L’INIZIATIVA Un numero speciale di FoscoloVOX, il giornale dei licei di Canicattì, interamente dedicato a Pietro Carmina, il docente di Filosofia morto sotto le macerie della sua casa a Ravanusa, nel terribile crollo dello scorso mese di dicembre che ha devastato intere famiglie con la morte di dieci vite.
Otto pagine dedicate al ricordo del professore che tanto ha lasciato al liceo classico “Ugo Foscolo” di Canicattì, compresa quella lettera scritta per i suoi alunni quando andò in pensione. Parole finite sotto i riflettori per l’intensità del messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato quando, a fine 2021, ha parlato alla Nazione.
Ed eccola in prima pagina la lettera del professor Carmina, a futura memoria:
…Un’ultima raccomandazione, mentre il mio pullman si sta fermando: usate le parole che vi ho insegnato per direndervi e per difendere chi quelle parole non le ha; non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi: infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non “adattatevi”, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa: voi siete il futuro, siete il presente.
Per l’intero articolo: stradadegliscrittori,com